
FastReset® è una tecnica di riequilibrio emozionale basata su un semplice principio fisiologico: utilizza, infatti, una specifica integrazione cognitiva dell’emozione in atto, associata allo spostamento dell’attenzione concentrata e consapevole, in un’opportuna sequenza che si svolge in tre rapidi passaggi.
Attraverso questa semplice eppure potente metodica, può avvenire la sostituzione della abituale reazione emotiva standard, in massima parte autonoma e inconsapevole, con una nuova, spontanea ridefinizione ed integrazione della situazione prima problematica. Questa darà subito luogo ad una sorta di aggiornamento della “lettura” e del conseguente comportamento spontaneo che la persona sarà d’ora in poi in grado di dare alle stesse situazioni, provvedendo a disancorarla, senza ulteriori suggerimenti esterni o suggestioni, dagli automatismi condizionanti prima attivi.
Così, ciò che prima metteva a disagio, o che faceva dire “è più forte di me”, viene vissuto in modo letteralmente diverso ed il soggetto può trovare da solo e senza sforzo delle nuove soluzioni a vecchi problemi, senza doversi imporre alcunché.
Spesso efficace in pochissimi minuti, consente, riguardo alla situazione trattata, di esercitare un vero e proprio recupero, praticamente immediato, della propria autonomia di risposta emozionale.
Questa tecnica sfrutta un meccanismo nervoso naturale di ri-consolidamento delle memorie e non può essere considerata una terapia di per sé, essendo applicabile anche in ambito fisiologico ma, proprio perché permette un nuovo e spontaneo assetto delle cognizioni e delle emozioni associate, può dare sollievo anche duraturo in numerose situazioni di disagio, prime fra tutte le fobie e le sindromi post-traumatiche.
Avvertenza
Il metodo FastReset® è una tecnica che può essere applicata con semplicità anche nell’auto-trattamento, le cui basi si possono acquisire, per il solo uso personale, anche attraverso la lettura del libro e degli articoli che la illustrano.
Per quanto riguarda l’utilizzo professionale del metodo, è tassativamente necessaria la partecipazione ai Corsi di Formazione da me tenuti.
Pertanto è da ritenersi diffidato e legalmente perseguibile chiunque utilizzi il nome e/o il marchio FastReset® per scopi professionali senza avere conseguito i necessari titoli e/o una mia specifica autorizzazione in tal senso.
Faccio inoltre presente che la tecnica FastReset® non deve essere intesa come sostituto o supporto arbitrario di diagnosi e cure mediche o psicologiche e che il risultato della sua applicazione, anche quando correttamente eseguita, non può essere garantito in alcun modo. A tutt’oggi non esistono risultati sperimentali che la convalidino scientificamente, pertanto non è possibile escludere effetti avversi alla sua pratica. Chiunque decida di applicare la tecnica FastReset® nei modi e nei termini da me previsti e normati lo fa, comunque, sotto la sua sola e piena responsabilità.